Ho recitato con una marea di attori, sono arrivato ad un censimento e li ho divisi per categorie sia in positivo che in negativo, partiamo con quelle negative.

Quello che non si zittisce mai

Tocca a te, parti con la tua battuta ma sotto c’è lui che blatera cose, magari anche inerenti, ti volti lo guardi, ti zittisci, cerchi di capire se e quando finirà ma presto capisci che non finirà mai, dici la tua, magari urlando, sperando che il pubblico ci capisca una mazza in questa confusione. Solitamente sono i protagonisti con poca stima di se a fare questo.

Quello delle pause

Parte con la battuta, deve dire le ultime cose, si blocca pensa di creare il pathos ma crea solo due coglioni, il pubblico pensa a dove ha parcheggiato l’auto e i colleghi ,dopo massimo 3 secondi entrano tutti in coro pensando che se l’è dimenticata. Solitamente è un attore che, a detta sua, viene da esperienze con grandi Maestri (naturalmente stage pagati una fortuna)

La faccia del terrore

Stai finendo la tua battuta e presto toccherà a lui parlare, lo guardi negli occhi e vedi solo terrore, sembra dirti: “Non finire che non so un cazzo” finisci la battuta e lui attacca, se gli va bene prende solo una piccola papera ma prosegue. Fortunatamente me ne sono capitati pochi ma ce ne sono tantissimi in giro non solo di primo pelo

Quello dell’attacco

Aspetta la parola precisa, non ci sono cazzi, se la tua battuta finisce con “ci vediamo domani” e tu dici ” domani ci vediamo” non attacca, ti guarda per capire non si sa cosa, io penso di averla detta, lui aspetta l’attacco,potremmo restare sospesi per ore, lo guardo e ripeto :” Eh si, ci vediamo domani” si illumina in viso e risponde convinto “Si, certo, a domani”. Esci di scena e chiedi a qualcuno :”Ma dovevo dire ci vediamo domani o no?” . Insopportabile, nei dialoghi veloci botta e risposta, il più delle volte usi la tecnica del “non si zittisce mai” fai tutto tu per evitare che si blocchi su un “ma” o su un “però”.

Poi continuo con altre e metto anche la mia categoria “Il guitto ammaestrato

blog3

 

Salva